Edificio NZEB

Il termine NZEB, Nearly Zero Energy Building, definisce un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero. Gli NZEB sono edifici ad elevatissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento e l'impatto nocivo sull'ambiente, utilizzando energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento, sistemi di ombreggiamento e garantiscono un'idonea qualità dell'aria interna e un'adeguata illuminazione naturale in accordo con le caratteristiche architettoniche dell'edificio.

La domanda energetica per il riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è davvero molto bassa ed è coperta da fonti rinnovabili, compresa l'energia da fonti rinnovabili prodotta in situ.

Obbligo di Legge

In Italia, a partire dal gennaio 2021, tutti gli edifici privati di nuova costruzione dovranno per legge essere obbligatoriamente NZEB per garantire una maggior tutela dell'ambiente ed una significativa riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera.

Questo in accordo con le Direttive Europee EPBD del 2010 (2010/31/UE) e con i i risultati della COP 21 tenutasi a Parigi nel novembre 2015. A Parigi 21 paesi hanno sottoscritto impegni per contrastare i cambiamenti climatici in atto e tra questi vi è la riduzione di emissioni in atmosfera. È quindi un obbligo di legge, ma anche etico e morale costruire edifici NZEB, energicamente performanti che tutelano l'ambiente garantendo bassissimi consumi, elevato comfort ed elevati standard di qualità dell'abitare.

Perché quindi comprare oggi una unità immobiliare non NZEB che nel 2021 sarà già fuori norma e quindi con basso valore di mercato?

Come si riconosce un Edificio NZEB?

Dalla prestazione energetica e quindi dal ridotto consumo di energia elettrica e dal ricorso ad energie alternative prodotte in sito.

The PLUS utilizza il fotovoltaico termico in copertura che produce energia elettrica e l'acqua sanitaria e la geotermia per gli scambi termici degli impianti con il massimo dell'efficienza energetica.

Dall'utilizzo di sistemi di coibentazione dell'involucro edilizio. The PLUS utilizza un cappotto termico in epa con grafite di primaria società produttrice di livello internazionale ed infissi in pvc a triplo vetro che garantiscono anche un elevato comfort acustico.

Dall'utilizzo di sistemi di ombreggiamento esterni che garantiscono temperature di comfort all'interno dell'edificio. The PLUS utilizza un sistema di velette e frangisole appositamente progettate con il Solar Design.

Per ogni giorno dell'anno e per ogni ora è stato valutato l'effetto dell'irraggiamento solare sulle superfici esterne dell'edificio ed è quindi stato studiato un sistema di elementi di prospetto che garantiscono una omogeneità di temperature sulle superfici esterne che minimizzano il ricorso al condizionamento ed al riscaldamento riducendo il consumo di energia.

Dall'utilizzo della ventilazione meccanica che garantisce idonei ricambi d'aria naturale prelevata dall'esterno. The PLUS utilizza un sistema VMC di ventilazione meccanica controllata centralizzata che, con basso consumo di energia, garantisce costanti ricambi d'aria dopo averla filtrata. Aria, quindi, pulita che rende più salubri gli ambienti interni e migliora la qualità ed il comfort dell'abitare.

Dall'attenzione costruttiva sui particolari e dalla scelta dei materiali costruttivi sostenibili e di qualità.

In definitiva The PLUS è un vero edificio NZEB!

Perché Mast S.r.L. realizza solo edifici NZEB?

Mast S.r.L. Impresa Bioedile è stata costituita per realizzare edifici sostenibili ad alta efficienza e prestazione non solo energetica, ma anche di comfort e qualità della vita.

​E´nella sua Mission ed è nel comune sentire dei suoi fondatori che credono nell'importanza di un impegno concreto per contrastare i cambiamenti climatici. Con la realizzazione di The PLUS, edificio NZEB, MAST S.r.L. anticipa il futuro e contribuisce a creare un ambiente migliore.

Info

The PLUS

UN PROGETTO DI

ASSOCIATO A

MAST MPRESA BIOEDILE

www.mastbioediliza.com

DISTRETTO EDILIZIA SOSTENIBILE PUGLIA

www.despuglia.it

CERTIFICAZIONI

LA TUA NUOVA CASA TI ASPETTA!

Tel./Fax: 080.5236335

Cell: 347.7134197

info@realdreamcasa.it

© 2019 The Plus